Gruppo Cinofilo Monzese
"Corona Ferrea"

Delegazione E.N.C.I.
Provincia di MONZA

Addestramento e attività
"Campo Scuola Cinofilo"

La nostra storia

Il Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea è sorto per volontà di alcuni soci promotori e appassionati cinofili il 5 febbraio 1993; il Gruppo è stato poi riconosciuto dal Consiglio Direttivo dell’Enci il 13 maggio dello stesso anno come Gruppo aggregato alla delegazione di Milano. 

Il giorno 16 giugno 2005, con l’istituzione della Provincia di Monza e Brianza, è stato riconosciuto dall’ENCI quale Delegazione competente per territorio.

In questi anni il Gruppo ha operato molto attivamente sul territorio, organizzando una serie di iniziative di grande interesse cinofilo. Si ricordano brevemente le quindici Esposizioni Nazionali che hanno visto la partecipazione di più di 600 cani ciascuna, con grande affluenza di pubblico, le 15 Esposizioni regionali, organizzate in periodo estivo, in luoghi molto suggestivi (per esempio, Villa Borromeo ad Arcore); gli incontri culturali (circa 5 l’anno) alla Sala Maddalena di Monza, che hanno risvegliato interesse in tutta la cittadinanza, e non solo fra i nostri soci, soprattutto quella dedicata alle società specializzate.

Nel 1997 è stata organizzata la prima gara di agility al centro sportivo di Biassono, e successivamente ogni anno fino al 2000. Dal 2001 in poi, tutte le manifestazioni sono state trasferite al Campo Scuola Cinofila di via Ippolito Nievo.
Nel 2006, si è organizzato il “Trofeo Frontline Combo”, superba manifestazione di gare e spettacolo in discipline cinofile, con un’affluenza di pubblico di almeno 4000 persone, questa rappresentazione ha avuto luogo anche nel 2007, 2008 e 2009. E’ proseguito nel 2010 assumendo il nome Trofeo Royal Canin Monza Brianza e continuerà negli anni a venire come Challenge Corona Ferrea, seguito dal nome degli sponsor, augurandoci sempre l’enorme successo conseguito nella passate edizioni.
Nel 2008, da incarico diretto dell’ENCI, viene organizzato il “Campionato Europeo Junior Agility” nella splendida cornice del Parco di Monza con la presenza di ben 14 nazioni e 240 binomi.
Per quanto riguarda il campo di addestramento, da ormai quattordici anni sono attivati corsi di disciplina sportiva cinofila quali agility, obedience, flyball e molte latre, i cui partecipanti ottengono risultati molto lusinghieri in gara, guidati da istruttori a livello europeo e campioni mondiali nella loro disciplina.
Parallelamente funzionano corsi di addestramento all’obbedienza di base ed all’educazione del cane tenuti da addestratori di decennale esperienza ed in possesso del patentino ENCI e CSEN; lo sviluppo di alcune forme di addestramento consentono una buona gestione e convivenza con il proprio animale.
Già molti veterinari ci mandano i loro pazienti un tantino esagitati per poterli correggere ed educare alla civile convivenza ed al contatto con la famiglia. Sono infatti presenti nello staff esperti in problemi comportamentali del cane.
Ultima arrivata, ma non ultima per importanza, la collaborazione con il Comune di Monza nella preparazione di un’unità cinofila della protezione civile per la ricerca sotto le macerie.
Certamente il gruppo non si fermerà e farà il possibile per continuare a crescere e ad accontentare tutti i cinofili che vorranno concedere la loro fiducia.

Come eravamo

DA UN PRATO INCOLTO USATO SPESSO COME DISCARICA È NATO IL NOSTRO CAMPO!
Ecco cosa c’era dove ora vediamo campi dal terreno perfetto

L’inizio di tutto – 12 settembre 2001: inaugurazione campo di Monza. 

Presenti il Sindaco di Monza Roberto Colombo, l’assessore all’Ecologia Lele Petrucci, il presidente del Gruppo Cinofilo Milanese Jolanda Vandoni, il presidente del Gruppo Cinofilo Monzese Silvana Grimoldi, il responsable del campo Ezio Beruletti e il direttore Tecnico Enci Bruno Piccinelli.