Il Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea è sorto per volontà di alcuni soci promotori e appassionati cinofili il 5 febbraio 1993; il Gruppo è stato poi riconosciuto dal Consiglio Direttivo dell’Enci il 13 maggio dello stesso anno come Gruppo aggregato alla delegazione di Milano.

Il 2023 è quindi un anno estremamente importante per noi del Gruppo Cinofilo Monzese: ricorrono i 30 anni dall’inizio della nostra attività. Inutile dire che è stato un periodo ricco di impegni e di lavoro, ma anche e soprattutto di gratificazioni e di amore: niente in confronto al ritorno affettivo d’impareggiabile valore che i nostri amici cani ci riservano.

Durante questo periodo abbiamo organizzato tanti corsi e tante iniziative per rendere, nel corso del tempo, il nostro gruppo una grande famiglia: risultato pienamente raggiunto, confermato anche dagli ottimi risultati conseguiti.

Per quanto riguarda il campo di addestramento, da ormai più di vent’anni sono attivi corsi di disciplina sportiva cinofila quali agility, obedience, flyball, dog dance, hoopers e molti altri, i cui partecipanti ottengono risultati molto lusinghieri in gara, guidati da istruttori di livello europeo e campioni mondiali nella loro disciplina.

Parallelamente funzionano corsi di addestramento all’obbedienza di base e all’educazione del cane, tenuti da addestratori di decennale esperienza in possesso del patentino ENCI e CSEN, allo scopo di consentire una buona gestione e convivenza con il proprio animale.

Sono anche state organizzate 27 gare nazionali di bellezza, a cui ha partecipato una media di 600 cani a manifestazione.

In qualità di Presidente di questo gruppo, mi risulta davvero difficile condensare tutto il cammino percorso con i miei collaboratori in pochi e semplici passi. Partendo dall’assunto che i cani, in quanto animali d’affezione, portano a noi tutti benefici emotivi e psicomotori, mi soffermo solo su alcune parole, che possono racchiudere le sfide e i successi che abbiamo raggiunto. Prima tra tutte è la parola “passione”: l’entusiasmo condiviso nei confronti del mondo cinofilo ci ha aiutato ad affrontare le fatiche che hanno richiesto i nostri progetti, a cui ci siamo dedicati con grande “impegno”. È proprio “impegno” la seconda parola chiave, che ha caratterizzato il nostro percorso: l’impiego di tutte le forze ci ha permesso di portare a compimento le nostre idee e le nostre proposte. L’ultima parola chiave non può che essere “condivisione”: sia nei momenti felici sia in quelli difficili, abbiamo partecipato ai successi, alle difficoltà, alle gioie e alle tristezze di ciascuno di noi, perché insieme è più facile ogni esperienza.

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri soci che ci hanno sostenuto durante tutto il percorso e naturalmente a tutto lo staff che ha collaborato a conseguire tutti i lusinghieri risultati ottenuti.

Colgo quindi l’occasione di questa pagina per esprimere la mia gratitudine per tutti coloro che mi sono stati accanto in questi 30 anni, dandomi la fiducia necessaria per gestire al meglio l’organizzazione e vorrei manifestare il mio orgoglio per aver fatto parte di un progetto tanto prestigioso.

Grazie e tutti

Il Consiglio Direttivo