Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini CAE-1

 
 
Locandina Scheda di iscrizione Scheda di valutazione

Tutti i binomi cane-padrone che superano il test CAE1 verranno iscritti in un apposito registro gestito dall’ ENCI ed otterranno una 'certificazione' (patentino) che dichiara che sono 'rispettabili' membri della comunità poiché con il loro comportamento non creano o creeranno problemi alla cittadinanza.
L'educazione del cane è utile e necessaria per una buona e piacevole convivenza con il proprio gruppo familiare e per il suo legittimo inserimento nella società degli umani. I cani non sono in grado di discriminare ciò che è giusto o sbagliato, il loro comportamento è molto legato all'istinto ed alla conservazione della specie, le regole della società degli uomini non rientrano nella loro sfera di comprensione. Osservandolo nella sua piena indipendenza, si può notare che, gli atteggiamenti auspicabili per un buon inserimento sono già innati in lui; infatti sa sedersi, sa sdraiarsi, sa non mordere, sa stare zitto, sa stare fermo, sa aspettare ed altro ancora; il proposito dell'educatore, è di metterlo in condizioni di imparare quando e dove attuare queste regole.
La vita quotidiana e l'ambiente familiare, sono la migliore palestra in cui esercitarsi e dove vengono messi in risalto difetti e pregi nel rapporto tra cane e padrone. Approfittando delle infinite opportunità che la convivenza mette a disposizione, è possibile incanalare il comportamento del cane in una direzione consona ed accettabile senza ledere la sua libertà e senza sottoporlo a tutte quelle forzature che un addestramento intensivo comportano.
Se l'idea è di tuo gradimento, prova ad iscriverti alla prova del 27 Maggio a Monza “Il patentino del buon conduttore”. Devi solo stampare la locandina, compilare la scheda iscrizione, inviarcela, pagare e presentarti.
Se superi il test, potrai portare il tuo cane ovunque senza problemi. Se ha qualche difettuccio, con qualche accorgimento potrai risolverlo con i consigli di un buon addestratore. Alcuni campeggi richiedono questo patentino per ammettere al loro interno anche i vostri amici.
Noi ci siamo sempre!!!